Beppe Costa Incontri (Pittori dallo Spazio): Generoso D'Alessandro, in arte GENE



Generoso D’Alessandro è nato ad Ariano Irpino nel 1960, ma dal 1968 vive a Lucera dove dagli anni ottanta si è avvicinato agli ambienti artistici lucerini che gravitavano intorno alla prestigiosa Galleria “Ar”.
Ha partecipato a numerose collettive a Bari, S.severo, Manfredonia, Vieste, Monte S. Angelo, Troia ecc. Esordisce con la prima personale nel 2002 a Palazzo D’Auria Secondo di Lucera e ne 2003 espone alla Galleria D’arte European Centre di Foggia riscuotendo consensi di critica e pubblico.
Nel 2008, col gruppo AssoArtisti ha partecipato a numerose esposizioni tra le quali all’ Università di Foggia.
L’artista ha sviluppato uno stile indipendente e libero da sovrastrutture accademiche e scolastiche collocandosi in un figurativo con note metafisiche e surreali.
Gli ultimi lavori denotano una propensione verso la sperimentazione e la ricerca di nuovi modelli espressivi tesi a rappresentare in maniera più vivida e moderna i temi dell’ attualità politica e sociale.
Molte sue opere fanno già parte di collezioni private.



Hanno scritto di lui:
“….sembra voglia sostituire un elemento proprio ad un elemento figurato, senza ricorrere nemmeno a mezzo colore, suadente e tonificante per altro nel suo caso, alla trasformazione simbolica dell’immagine” Prof. Salvatore Ciccone. Giornalista , Critico d’arte.

“Trasfigura la realtà senza negarla utilizzando una figurazione non naturalistica anche se ha con naturalismo un dialogo serrato. La tecnica pittorica accurata e realizzata con grande impegno e forza di precisione…” Giuseppe Piscitelli. Giornalista, critico d’Arte

“Nelle suggestive immagini pittoriche si condensano le interiori pulsioni di un sensibile artista, capace di trasfigurare ogni elemento ispiratore…..” Prof . Giuseppe De Matteis. Docente di Letteratura Italiana Università di Pescara

“La rappresentazione della realtà sognata, immaginata, traslata si carica di significati a volte risolutivi; le immagini sembrano svincolate dalle leggi della realtà e del pensiero fuori da ogni logica, convenzione o morale”
Prof: Salvatore Lo Vaglio, docente accademia di Belle arti.

“Nuovi spazi cromatici che danno un senso di libertà espressiva-pittorica tale da catturare l’interesse dell’osservatore…” Michele Gramigna, gallerista.

Lo Space di Gene è: http://www.myspace.com/gene456

*

Le opere di Generoso D'Alessandro GENE, sono in mostra alla Pellicanolibri da lunedì 16 febbraio 2009 e fino a tutto giugno 2009.

Ingresso Libero

Libreria Pellicanolibri, CASALOTTI
Via gattico, 3
ROMA,
Italia