EDOARDO SANGUINETI E' MORTO



Aveva 79 anni. È morto stamattina a Genova, sua città natale, il poeta e scrittore Edoardo Sanguineti. Nato il 9 dicembre del 1930, fu un esponente di punta della neoavanguardia e del «Gruppo ’63». 
Uomo e intellettuale "impegnato", Sanguineti era docente di letteratura italiana all’Università di Genova. 

fonte: Rainews24. Ricordiamolo leggendolo: Siamo tutti politici (e animali) Siamo tutti politici (e animali): premesso questo, posso dirti che odio i politici odiosi: (e ti risparmio anche soltanto un parco abbozzo di [catalogo esemplificativo e ragionato): (puoi sceglierti da te cognomi e nomi, e sparare nel mucchio): (e sceglierti i perché, caso per caso) ma, per semplificare, ti aggiungo che, se è vero che, per me (come dico e ridico) è politica tutto, a questo mondo, non è poi tutto, invece, la politica: (e questo mi definisce, sempre per me, i politici odiosi, e il mio perché: amo, così, quella grande [politica che è viva nei gesti della vita quotidiana, nelle parole quotidiane (come ciao, pane, fica, grazie mille): (come quelle che ti trovi graffite dentro i cessi, spraiate sopra i muri, tra uno slogan e un altro, abbasso, viva): (e poi, lo so che non si dice, ma, alla fine, mi sono odiosi e uomini e animali p.s.: da Postkarten Ho insegnato ai miei figli che mio padre è stato un uomo straordinario: (potranno raccontarlo, così, a qualcuno, volendo, nel tempo): e poi, che tutti gli uomini sono straordinari: e che di un uomo sopravvivono, non so, ma dieci frasi, forse (mettendo tutto insieme: i tic, i detti memorabili, i lapsus): e questi sono i casi fortunati.

polsi, a Edoardo Sanguineti, 2009

ho la pelle, il corpo che crolla,
il polso, il cuore, cessa e riflette,
solo poco tempo fa, la stanza bianca
il pallore, la paura, firmando ciò che dovevo
sorridendo al prete, stringevo figli.
mi sono svegliato
tutto oggi torna in un secondo
in mente, e come rivederti
d'improvviso tanti anni fa, sui treni,
ospiti, unici con Loi a giocare di poesia
fra scuole, binari e qualche 'geloso'.

Io delle tue risposte, altri del tuo successo,
come di successo può gioire un poeta.
come oggi a risentirti, per scoprirti ancora,
stringendo polsi e mentre sembra morire
l'informazione la poesia rinasce,
ancora rinasce
e fa rivoluzione unica possibile
inarrestabile.