Presentazione "La luna oltre la grata" di Liliana Arena - Aletti Editore



domenica 17 ottobre · 10.00 - 11.30 c/o la Libreria Mondadori - Stabia hall di Via Regina Margherita a Castellammare di Stabia (NA)
Pierluigi Fiorenza, docente, giornalista e documentarista illustrerà la nuova raccolta poetica di Liliana Arena: "La luna oltre la grata" - Aletti Editore Sarà presente l'autrice.
Liliana Arena LA LUNA OLTRE LA GRATA Purificati dall'acqua lustrale della poesia. Dopo la lettura della nuova silloge di Liliana Arena c'è la speranza della rinascita. Non si può, infatti, restare inerti e indifferenti di fronte alle miserie del nostro mondo. I versi, prima che sia troppo tardi, suonano la sveglia. Le lancette, puntate sul nostro corpo animoso, indicano che è tempo di ritrovare quello che, da addormentati, ci siamo lasciati sottrarre. Liliana Arena, nel nuovo viaggio, dilata gli orizzonti, passando dall' Oceano del proprio Io all'intero ecumene. La ricerca continua, di ciò che sfugge e tormenta, accomuna popoli e sentimenti. Dagli incubi personali, scatenati dall'idolatria televisiva che trasforma le immagini in desideri di sfrenata accumulazione, ai sogni spezzati degli uomini. Dai bambini argentini, strappati a genitori desaparecidos e cresciuti dai loro killer, ai migranti delle case di latta che credono in un miraggio di vita migliore e invece si trasformano in bestie da macello. Quelle di Liliana Arena sono poesie di parole, belle come una seconda pelle. Sono versi taglienti che, nonostante tutto, hanno la forza di rigenerare, se sappiamo liberarci dalle ipocrisie. Sono sinfonie musicali eseguite sul pentagramma del quotidiano ma mai dell'ordinario. Sono radiografie di amori scoppiati (mentre tu fingi io non mi svelo). Sono lampi di dicotomie che riflettono sempre il loro doppio (Lotta di coerenza di fronte all'incoerenza. Lotta di verità di fronte alla menzogna). Oppure annunciano amare verità. “Siamo sottoprodotti di un Dio che mai riusciremo a emulare” a causa del plusvalore che trasforma l'uomo in una scadente merce industriale. Sono metafore della vita che scorre intrappolata “da un padrone marcatempo costretto a timbrare la sua fuga”. Siamo di fronte a una lenta discesa negli inferi per poi risalire, miracolosamente, a vedere le stelle. E Liliana Arena, con i suoi versi, ci indica la via. Abbandonare le mentite spoglie dell'esistenza. Liberarci dalle nostre prigioni e guardare la luna oltre la grata.
Pierluigi Fiorenza
Collana "Gli Emersi - Poesia" pp.64 €12,00 ISBN 978-88-6498-358-3