ContrAppunti perVersi: Dacia Maraini

Foto: Dino Ignani

ContrAppunti perVersi è una pubblicazione Pellicanolibri, 1990

Una mattina felice 

una mattina felice
la bocca amara
mi sveglio e non so
buttare giù i piedi
un passero caduto
in bocca al gatto
le penne fra i denti
uno zampettìo disperato
ma dove l'ha preso?
il gatto sorride
portandosi in giro la preda
ho le mani legate
i piedi di pietra
ma dove dove dove prenderò
le prove del misfatto
bisognerà uscire dal letto
slegarsi le mani
poggiare i piedi a terra
bisognerà salvare
l'uccelletto dall'uccellatore
ma sprofondo nel sonno
e sulle mie penne
sento i denti del gatto
che mi porta a spasso
per stanze e stanze vuote
stanze e stanze vuote
stanze e ancora stanze, stanze.

Cosa pensa lo specchio sul muro


Cosa pensa lo specchio sul muro?
cosa pensa il libro sullo scaffale?
cosa pensa il piatto nella mensola?
cosa pensa il mio vestito appeso al sole?
forse lo specchio sogna
che il libro parli e il libro sogna
che il piatto balli e il piatto
sogna che il mio vestito appeso al sole
racconti una lunga storia d’amore...

100 autori raccolti in volume da me curato, con la prefazione di Luigi Reina dell'Università di Salerno. E ha dato vita a una rassegna in via del Boschetto. 
Ho iniziato a pubblicare alcune pagine dell'Antologia, partendo dalla grande autrice e amica Amelia Rosselli, (e via via tutti gli altri autori), con lei ho avuto diverse occasioni in Sicilia e qualcuna anche a Roma, di condividere la solitudine della poesia.
Tentammo, dopo esserci riusciti per Anna Maria Ortese, di fare applicare la Legge Bacchelli, ma non fece in tempo. Ignara che ne avrebbe goduto i vantaggi, si suicidò l'11 febbraio del 1996