Franco Fontana ai Dioscuri del Quirinale

Programma Mostra Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana




Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana

12 settembre 2014 – 19 settembre 2014
Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale
via Piacenza 1, Roma

Un evento “Nuovi Scenari Roma” a cura di Riccardo Pieroni
Programma
Venerdì 12 settembre ore 17:00 Inaugurazione
Interverranno:
Flora Cianciullo: Presidente dell’Associazione Nsr Nuovi Scenari Roma.

Alex Mezzenga Art director e Silvia Domenici Responsabile dell’Organizzazione.
Il Maestro Franco Fontana
Il Professor Riccardo Pieroni, Curatore della Mostra che illustrerà il percorso visivo delle varie sale e commenterà questo grande ed unico viaggio fotografico.
Buffet ed Entrata Libera

Sabato 13 settembre ore 17:00
Presso il Teatro all’interno dei Dioscuri al Quirinale
Presentazione dell’ iBook e del sito della Mostra a cura di Andrea Simeone.
Presentazione della Lectio Magistralis del Maestro Fontana, a cura del ProfessorRiccardo Pieroni, il fotoreporter Alex Mezzenga, ed il Direttore dei Dioscuri Rosario Sprovieri.

Ore 18:00
Lectio magistralis Franco Fontana
“Non esiste quello che vedete esiste quello che fotografate”.

Prenotazione del posto alla Lectio Magistralis valido fino alle 17:30
Inviare una email all’indirizzo di posta info@nuoviscenariroma.it con oggetto: Prenotazione Lectio Magistralis, indicando obbligatoriamente nome cognome cellulare e quante persone oltre a voi si aggiungeranno. Massimo 3
entro il 10 settembre – avvisare in caso di no show
info line Silvia Domenici 366 3432713
Un evento unico che vedrà, per la prima volta a Roma, una folta esposizione delle opere di Franco Fontana e dei 14 allievi selezionati dal maestro: Alex Mezzenga, Andrea Simeone, Luca Brezigar, Michele Berti, Donata Pizzi, Francesca Della Toffola, Mauro Faletti, Francesco Bucchianieri, Massimo De Gennaro, Lisa Bernardini, Ulderica Da Pozzo, Franco Sortini, Fausto Corsini, Novella Oliana. Artisti ormai affermati, ma anche fotografi emergenti, espressione di un fenomeno nuovo ed in costante crescita.
Nuovi Scenari Roma, l’associazione guidata da Flora Cianciullo, torna a spalancare i suoi raffinati e fantasiosi obiettivi sull’arte, mettendo a fuoco la straordinaria esperienza artistica del maestro Franco Fontana, uno dei più grandi fotografi italiani contemporanei, e di chi ha intrecciato nuovi percorsi seguendo le fortunate orme impresse dall’artista modenese nel panorama mondiale della fotografia: dal MoMA di New York al Metropolitan Museum di Tokyo, Nello scenario rappresentato dal Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale, sotto la direzione artistica di Alex Mezzenga e del curatore Riccardo Pieroni, la mostra accoglierà anche un nutrito parterre di appassionati, esperti, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’obiettivo della mostra che, prima ancora di essere un evento fotografico, rappresenta un viaggio insieme con il maestro Fontana, è quello di trasmettere e condividere con il pubblico l’arte dell’artista e la sua missione di “rendere visibile, l’invisibile”. Un’occasione per iniziare un cammino tra colori e prospettive, luci e paesaggi, orizzonti naturalistici ma soprattutto intimi e personali, alla scoperta delle opere di questo “maestro del colore”. Un nome, quello di Franco Fontana, che allude a una rottura degli schemi, ad una “scossa” delle abitudini mentali. Il tutto avvolto da quel mix perfetto ed equilibrato di emozione, ricerca di colore e originalità. La presenza degli allievi, ciascuno dei quali esporrà sei opere, avrà l’obiettivo di fornire visioni poliedriche e appassionate tenute insieme da un unico filo conduttore: il cambiamento dei propri orizzonti dopo l’incontro -scontro con il maestro modenese.
Franco Fontana & Quelli di Franco Fontana